1 novembre 1755 il terremoto e tsunami di Lisbona

Il terremoto di Lisbona

Il 1 novembre 1755 un terremoto di magnitudo 9.0 si scatenò nell’oceano Atlantico a qualche centinaio di km dalla costa portoghese.  Gli effetti del terremoto furono catastrofici, la città di Lisbona e moltissime altre località furono rase al suolo, vi furono molti danni anche nella Spagna meridionale.  Il sisma fu avvertito in un’ area  molto vasta a partire  dal Nord Africa fino alla Norvegia.

Lo Tsunami 

Il terremoto produsse anche uno tsunami che investi le coste di 3 continenti: Europa, Africa e Americhe. Gli effetti più catastrofici di questo tsunami interessarono principalmente le coste del  Portogallo, solo a Lisbona i morti furono oltre 100.000, in  Marocco invece  i morti furono oltre 10.000

Le coincidenze:

Alla stessa ora in cui si verificava il terremoto nell’Atlantico si scatenò pure un terremoto in Italia, epicentro l’isola di Ponza, dove vi furono gravi distruzioni. Sempre lo stesso giorno si scatenò un terzo terremoto con epicentro in Algeria con pesanti distruzioni nella città di Algeri.

Epicentri dei  3 terremoti avvenuti il  1 novembre 1755

terremoti-lisbona-algeri-ponza

Eppure diversi eventi sismici che si verificano a distanza di poche ore è un fatto già accaduto sia in passato che di recente, ma su questo ne parleremo in un altro articolo.

_