Video di animali che prevedono i terremoti

Video di animali che prevedono i terremoti

animali

 

Ma come fanno gli animali a prevedere i terremoti ?

Gli animali possono prevedere i terremoti in 2 modi:

1 – i precursori sismici
2 – le onde P

I precursori sismici

Quando gli animali assumono un comportamento anomalo diversi minuti , ore o giorni, prima di un terremoto  in questo caso si tratta di precursori sismici come campi elettromagnetici, ultrasuoni, variazione del campo magnetico terrestre, variazione del campo elettrico terrestre, ecc.

terremoti-animali

animali

Le onde P

Il fenomeno più diffuso degli animali che avvertono il terremoto in anticipo è quello dovuto alle onde P (primarie),  le onde P sono quelle che anticipano le onde S (quelle avvertite dalla popolazione ) il tempo varia da pochi secondi a 1 minuto prima che la scossa venga avvertita in base alla distanza dall’epicentro.

Quanto tempo prima arrivano le onde P ?

 distanza dall’epicentro 

20 km  3 secondi prima

50 km  8 secondi prima

100 km  16 secondi prima

200 km dall 32 secondi prima

A che distanza gli animali possono avvertire le onde P ?

Con un terremoto di magnitudo 6.5 gli animali possono reagire anche a una distanza di oltre 250 km dall’epicentro 35 /40 secondi prima che il terremoto venga avvertito dalla popolazione, nel caso di terremoti di magnitudo inferiore la distanza sarà minore, ad esempio nel caso del terremoto in Emilia Romagna del 2012 con una magnitudo di 6.0 alcuni animali hanno reagito anche a 220 / 230 km di distanza.

Tutti gli animali possono prevedere un terremoto ?

Nel tutti cani e gatti possono reagire, ci sono quelli che se ne stanno buoni fino all’arrivo della scossa e quelli che invece reagiscono; gli animali selvatici invece sono più predisposti ad avvertire un terremoto in anticipo.

Si possono prevedere i terremoti in base al comportamento degli animali ?

La risposta è no, ci sono casi in cui si può sospettare, ma non è una prova, lo si saprà solo dopo che il terremoto è avvenuto.

13 Risposte a “Video di animali che prevedono i terremoti”

  1. la mia quando è venuto il terremoto scodinzolava felice sulla terrazza….neanche abbaiava…proprio del terremoto non gli interessava

  2. Il mio gatto, prima del terremoto (quello del 29 maggio, dopo quello delle nove), mi ha cominciato a guardare strano. Poi inizia la scossa dove è scappato subitissimo fuori dalla porta.

  3. I video 2 3 4 5 7 sono registrati in casa ma la gente ha le telecamere anche dentro casa che riprendono il divano o la cucina??? bo… ho dei dubbi

  4. Il video di Maserada mi lascia tantissimi dubbi a partire dall’intensità della scossa, troppo lunga e senza l’intercalare tipico di un terremoto, poi l’audio troppo perfetto e la luce?…troppo giorno,

  5. L’ultimo video anche a me lascia molto dubbioso! Io ero sveglio durante la scossa e ricordo quei momenti con assoluta lucidità. Era buio! La luce del video è certamente troppo crepuscolare! Per quel che riguarda l’intensità della scossa è stata veramente molto intensa e lunga, ma i movimenti registrati dal video sembrano poco reali..

    Gli altri video, dove si vedono i filmanti in casa, sono certamente autentici! Conosco persone con impianti di videosorveglianza in casa, quindi non mi meraviglio nel vederli. Comunque molte persone, dopo alcuni eventi sismici hanno lasciato accese videocamere nei loro appartamenti e sono riusciti ad immortalare con gran fortuna alcune scosse!
    Su youtube vi sono molti video del genere per il terremoto di christchurch in NZ!!!

  6. Siamo circondati dal sisma, ma nessuno prende le decisioni.
    Mettiamo in sicurezza la nostra vita ( prevenire meglio che curare )
    Cella di sicurezza non aspettiamo sempre il dopo disastro.
    Dopo se io ero li, se io avevo, se io potevo, se io andavo, se avrei fatto, e tutte le ipotesi sempre dopo il disastro.
    http://www.bancoscuolaantisismico.com difendersi dal disastro sismico.

  7. Si..anche secondo me l’ultimo video é strano… le ombre degli oggetti non si muovono minimamente e il battere dei portoni mi sembra un po’ veloce… io dormivo quella notte e mi sono svegliata col termosifone che nn essendo fissato in basso batteva contro ai tubi sottostanti.. e soprattutto c’era buio come alle 2 del mattino.

  8. scusate che gli animali possano avere una percezione piu sensibile ed accurata rispetto all’uomo nn si discute, ma mi dite chi è il malato di mente che tiene una videocamera puntata in casa?mi sembra un po anomalo.

I commenti sono chiusi.