La strana polvere del gennaio 1940

Nella  seconda decade del gennaio 1940, le regioni del Veneto ed Emilia Romagna furono interessate da un insolito fenomeno: una strana polvere meteorica di colore grigio – rossastro, scese su queste zone. Questa polvere entrando a contatto con le  linee elettriche  ne provocava il corto circuito e quindi  un black out elettrico senza precedenti che durò per per molti giorni.

Per affrontare questa emergenza, centinaia di uomini lavorarono giorno e notte, senza sosta, per ripulire le linee elettriche, ma senza ottenere alcun risultato, perché dopo la pulizia sui cavi continuava a depositarsi nuova polvere . A porre termine a questa emergenza fu l’arrivo della  neve che trasformatasi in pioggia ripulì le linee elettriche dalla polvere e così  la situazione ritornò alla normalità.

Il  prof  Francesco Saverio Zanon direttore dell’osservatorio geofisico di Venezia in base alle analisi chimico fisiche effettuate sulla misteriosa polvere,  giunse alla conclusione che  si trattava si sale marino misto a sabbia delle spiagge che trasportati dalla bora. Il sale marino sarebbe stato quindi  il responsabile del black out elettrico.

 


Una risposta a “La strana polvere del gennaio 1940”

I commenti sono chiusi.