Troppi terremoti nel Nord Italia in poco tempo

 

Troppi terremoti si stanno verificando negli ultimi tempi nel nord Italia, la mappa sopra mostra gli epicentri dei terremoti più importanti che si sono verificati in poco più di 4 mesi. Che i terremoti sul Nord Italia si facciano sentire una vota ogni tanto con una certa intensità è abbastanza normale, però visto il numero degli eventi in un tempo così breve e la loro magnitudo, sembra proprio che questa volta abbiano proprio esagerato. Possiamo dire che il 2012 è l’anno dei terremoti per questa zona.

Nella mappa sopra sono riportati solo i terremoti più importanti che hanno raggiunto o superato magnitudo 4.0 e non quelli inferiori. Nella mappa non vengono riportate tutte le repliche appartenenti allo sciame sismico in Emilia, ma solo i 2 epicentri più importanti del 20 e 29 maggio 2012.

E’ interessante pure notare che nell’arco di questo periodo in diverse occasioni i terremoti che si trovano distanti tra loro anche più di 100 km si sono verificati a distanza di poche ore o pochi giorni l’uno dall’altro.

Eventi sismici  a partire dal 25 gennaio al 09 giugno 2012

25 gennaio – epicentro Negar (Verona) – magnitudo 4,3

25 gennaio – epicentro tra Castelnovo di sotto (Re) – magnitudo 4,7

27 gennaio – epicentro Corniglio (Reggio Emilia) –  magnitudo 5,0

05 marzo – epicentro Rezzoaglio (Genova) – magnitudo 4,1

20 maggio – epicentro Finale Emilia (Modena) – magnitudo 6,0

29 maggio –  Epicentro Mirandola (Modena) – magnitudo 5,8

06 giugno – epicentro Ravenna – magnitudo 4,5

09 giugno – epicentro  Baricis (Pordenone) – magnitudo 4,5

Meteo Terremoti