Luci sismiche in Emilia Romagna durante il terremoto del 20 maggio 2012

Una telecamera a circuito chiuso situata a poco più di 20 km dall’epicentro del terremoto che ha colpito l’Emilia il 20 maggio scorso potrebbe avere  ripreso uno dei  tanti fenomeni luminosi che si possono manifestare durante i terremoti. In questo caso si tratterebbe di un  lampo (lo potete vedere sullo sfondo all’inizio del video) non è escluso che si possa trattare di un corto circuito prodotto dalle linee elettriche, però questi fenomeni luminosi sono stati visti  da molte persone lontane tra loro e in zone dove non ci sono cavi dell’alta tensione.

I lampi sismici si  possono verificare durante i terremoti di forte intensità e quasi mai in quelli di bassa magnitudo, tra i vari tipi di luci sismiche i lampi sono quelli più frequenti, poi ce ne sono si  altri tipi, come le sfere luminose,  le travi di fuoco, il cielo rosso ecc. ecc.

FENOMENI LUMINOSI  ANCHE  IN PERU’

DURANTE IL TERREMOTO DEL 25 AGOSTO 2007

 

FENOMENO LUMINOSO  ANCHE IN GIAPPONE

DURANTE IL TERREMO DEL 2011

Osservando il video del terremoto in Emilia si nota che al momento del lampo si accendono e si spengono le luci e questo farebbe pensare  ad un corto circuito delle linee elettriche, però se fatte attenzione anche al video del terremoto in Perù accadde la stessa cosa, al momento dei lampi si spengono le luci, eppure qui sembra accertato che non si trattasse di linee elettriche.