Globi luminosi avvistati durante i terremoti

Globi luminosi avvistati durante i terremoti

globi-sfere-luminose-terremoti

 

Tra i vari tipi di luce sismica osservati durante i forti terremoti, uno dei più misteriosi è quello delle sfere o globi luminosi. Questo tipo di fenomeno si verifica molto più raramente rispetto ad altri tipi di luce sismica, come ad esempio i Lampi che sono molto più frequenti.

Da che cosa sono prodotte queste sfere luminose ?

Nessuno è mai riuscito a dare una spiegazione a questo tipo di fenomeno, c’è chi sostiene che queste sfere siano fatte di plasma oppure che si tratti di fulmini globulari prodotti da campi elettromagnetici dovuti al terremoto.

I globi luminosi avvistati in Emilia Romagna e Toscana

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di persone che sostengono di avere visto dei globi luminosi poco prima del terremoto in Emilia nel 2012 e quello in Toscana il 21 giugno scorso. Purtroppo al giorno d’oggi non è facile stabilire se i globi luminosi avvistati abbiano a che fare con in terremoti, il problema principale  è  che ultimamente  si stanno diffondendo in Italia le lanterne cinesi che speso vengono scambiate per globi luminosi.

Le lanterne cinesi sono delle piccole mongolfiere di carta che hanno una candela attaccata sotto, la candela serve per riscaldare l’aria all’ interno della lanterna permettendo così di prendere il volo.

Dal tipo di segnalazioni che abbiano ricevuto, possiamo stabilire  al 90% che si sia trattato di lanterne volanti.

Lanterne volanti

lanterne-volanti-cinesi

Come si riconoscono le lanterne volanti ?

Appaiono nel cielo come dei globi luminosi  e rimangono in volo per pochi minuti, poi la loro luminosità inizia ad affievolirsi fino a scomparire del tutto.

Queste piccole mongolfiere vengono lanciate sopratutto di sera in occasione di feste di compleanno, matrimoni, battesimi, concerti, sagre paesane, ecc.

2 Risposte a “Globi luminosi avvistati durante i terremoti”

I commenti sono chiusi.