Nuvole da Terremoto

Le Nuvole da Terremoto

Alcuni ricercatori cinesi sostengono che particolari  formazioni nuvolose sono il segnale di un terremoto in arrivo, queste nuvole vengono chiamate  EQC  (Earthquake clouds) ossia  nuvole da terremoto.

La Teoria sulle nuvole da terremoto: Secondo i ricercatori cinesi le Earthquake clouds o nuvole da terremoto, verrebbero  prodotte da gas caldi che fuori escono dalle faglie in prossimità di eventi sismici , questi gas possono creare determinati tipi di nube o pure creare dei buchi sulle coperture nuvolose.

Tipologie di Nubi Sismiche: Esistono diversi tipi di EQC :  nubi a  forma di linea – nubi  a forma di piuma, singole strisce di nubi in alta quota di larghezza variabile, molto simili a cirri rettilinei. queste nuvole  appaiono in cielo all’improvviso come la scie di condensazione rilasciate dagli aerei di linea. Poi ci sono le nubi a lanterna che consistono in una riga all’interno di uno spazio vuoto apertosi in uno strato preesistente di nubi alte.

La previsione dei terremoti in base all’osservazione delle nuvole: Secondo questa teoria, il terremoto si dovrebbe verificare  mediamente nell’arco di 30 giorni dopo l’apparizione delle EQC , in alcuni casi anche fino  a  50 – 70 giorni dopo , in altri casi  invece il  terremoto può verificarsi a poche ore di distanza.

Le nubi a coda indicano l’aerea in cui sarà collocato l’epicentro del terremoto, mentre la loro lunghezza ne misura l’intensità.

Non possiamo certo negare che le nuvole siano spesso un presagio della situazione meteorologica a venire. Prevedere l’arrivo di un terremoto in base alla loro forma e presenza, invece, è tutta un’altra cosa. Eppure, secondo alcuni studi effettuati da geofisici cinesi, le espressioni di queste singolari formazioni di nubi (EQC – Earthquake Clouds) durante o prima lo scatenamento degli eventi sismici costituiscono alcuni degli aspetti più sconvolgenti dell’intero problema delle stranezze percepibili otticamente in relazione con i terremoti.

Meteo Terremoti