Portobello 1978: un proggetto per fare sparire la nebbia in Valpadana

il Portobello di Enzo Tortora

Il progetto per fare sparire la nebbia in Val padana fu presentato dal signor Piero Iacono nella famosa trasmissione Portobello il mercatino del Venerdì allora condotto dal presentatore Enzo Tortora.

Molte persone ancora oggi ricordano quella puntata, bisogna dire che all’epoca nel 1978 esistevano solo 2 canali e quella trasmissione raggiungeva cifre di 20 – 30 milioni di telespettatori.

Il signor Piero Jacono  spiegò  che  quando dentro  una casa c’è del fumo,  si apre una porta e una finestra in modo da creare una corrente d’aria e così il fumo se ne va.

Il signor Piero Jacono spiegò che lo stesso si potrebbe fare con la nebbia in val padana; la porta in questo caso esiste che sarebbe il Nord Est che si affaccia sull’adriatico, invece la finestra bisogna aprirla perché la pianura padana è circondata da Alpi e Appennino,  quindi il punto ideale dove aprire una finestra sarebbe il passo del Turchino in Liguria, in modo creare una corrente d’aria sulla pianura padana impedendo la formazione della nebbia. Ecco un frammento (  Link ) di quella trasmissione del 1977 dove si parlava del metodo di fare sparire la nebbia.