Terremoto in Friuli 1976 – video e audio inediti

Terremoto in Friuli

Video e audio  inediti che riprendono il terremoto del 6 maggio 1976


A 34 anni di distanza dal terremoto in Friuli, spuntano dei nuovi documenti inediti che riprendono il terremoto in diretta.

Solo pochi anni fà, emerse  la prima  registrazione audio, dove un ragazzo di Tricesimo (Ud) Mario Garlatti, la sera del terremoto stava registrando una colonna sonora dei Pink Floyd su  un registratore portatile, mentre il disco era in funzione sul piatto  del  giradischi, quando in quel  momento arrivò  scossa, e il tutto venne registrato sul nastro.

Nuovi documenti

Gli altri documenti invece sono stati ritrovati da Meteo Terremoti (cioè questo sito).
Al momento esistono 2 video +  2 registrazioni audio che riprendono il terremoto.

I video del Terremoto

il primo video in questione  è finito per caso su una  scena di un film dell’orrore che si stava girnado in quel periodo nel Ferrarese.
il Film si intitola “La Casa dalle Finestre che Ridono” (Regia di Pupi Avati).
Nel momento in cui l’attore Lino Capolicchio esce di scena con la moto una   “Sidercar” arriva  la scossa, e  viene ripresa, si tratta di  solo per pochi frames.  Il terremoto dura molto più a lungo,  probbabilemte la scena è stata tagliata in fase di montaggio.

Il secondo video invece riprende il terremoto  durante un’intervista che si stava registrando per il   TG  1 o il TG 2 all’interno di uno studio, quando in quel momento arrivò la scossa e il tutto fù registrato.
Questa ripresa sicuramente non è stata effettuata  in Friuli, ma in altre regioni del Nord Italia.

Al giorno d’oggi  nessuno ne è a conoscenza di quest’ultimo video della rai, anche se  in realtà questo video  fù trasmesso più volte dai TG  nei giorni successivi al terremoto.  Probbabile che questo documento salterà fuori dagli archivi della Rai.

Audio del terremoto registrato  a  Pressano in provincia di Trento

Nella Scuola elementare di Pressano in provincia di Trento, un coro di bambini insieme al maestro Giuseppe Nicolini stavano registrando  delle prove  in vista del concorso che si sarebbe dovuto tenere  ad Arezzo, a cui avrebbero partecipato.  In quel momento arrivò la scossa, e ciò che accadeva venne registrato  su nastro.
Questo documento fù trasmesso all’epoca dal Giornale Radio  della Rai.

qui sotto potete trovare  i link di questi documenti audio e video

Video inedito Terremoto  Friuli

Aduio terremoto 1976 registrato a Pressano

Audio 2 terremoto Friuli 1976

______________________________

Le curiosità del film “La casa dalle finestre che ridono”

La casa dalle finestre che ridono film e curiosità

Una risposta a “Terremoto in Friuli 1976 – video e audio inediti”

  1. La trasmissione Rai di cui parlate e’una intervista all’economiata Prof.Lombardini (piemontese, fu anche ministro) registrata negli studi di Milano.All’arrivo della scossa (che ad esempio anche in casa mia a Torino fece muovere il lampadario) sia il professore che intervistatore scappano dallo studio (penso fosse il Tg1).Non c’è’ nulla di segreto ….grazie

I commenti sono chiusi.