Prevedere i terremoti ascoltando la radio

Durante un terremoto, oltre al movimento tellurico vengono emesse una certa quantità di onde radio a bassa frequenza che possono essere ricevute entro un certo raggio. Secondo alcuni ricercatori  le onde radio non solo vengono emesse durante il terremoto, ma anche prima e con un certo anticipo. Queste onde sarebbero prodotte dalla forte pressione a cui sono sottoposte le rocce nei momenti precedenti al terremoto e  viene chiamato precursore radio sismico.

Vedi anche ricerca del Geologo Valentino Straser

Meteo Terremoti

 

Precedente Perché dopo un terremoto i telefoni non funzionano più ? Successivo Globi luminosi avvistati durante i terremoti

2 thoughts on “Prevedere i terremoti ascoltando la radio

  1. anna maria il said:

    si e’ vero ,ci sono onde radio chepartono PRIMA DELA SCOSSA forte Ioero in chiesa a. (vi)breganzeprima delle ore. 9 della grande scossa e stavano cantando e la melodia dei suoni era. sparita e si sentivs un effetto tipo quando si parla attraverso un tubo o dentro un grosso bidone di ferro,e la stessa coda ho notato in un video di recita scolastica registrata prima della scossa forte in friuli nel 76 ,e questa mancata melodia mi dava angosciama non capivo il motivo ,forse avviene anche una deformazione dei suoni ..
    la scossa e’ quella dell’emilia alle ore 9 del mattino

I commenti sono chiusi.