Nuvole da terremoto sul nord Italia ?

Strano fenomeno quello accaduto sui cieli del nordest Italia la mattina del 25 gennaio 2011, si tratta di  un misterioso buco circolare formatosi sulle nuvole, un fenomeno che nessuno è ancora riuscito a spiegare.  Anche il giorno successivo si sono verificate delle ulteriori anomalie  nuvolose sul Veneto.

LE IPOTESI DELLE NUVOLE DA TERREMOTO

Alcuni ricercatori cinesi sostengono che particolari  formazioni nuvolose sono il preavviso di un terremoto in arrivo, queste nuvole vengono chiamate  EQC (Earthquake clouds) ossia  nuvole da terremoto.Si dice che queste formazioni nuvolose  siano  prodotte  da gas caldi che fuoriescono dalle faglie che si condenserebbero poi ad alta quota dando origine a delle particolari formazioni nuvolose o pure creando dei buchi su uno strato di nubi preesistenti.Esistono vari tipi di nubi sismiche, ci  sono quelle a forma di linea o di piuma, si tratta di singole strisce di nubi d’alta quota di larghezza variabile, molto simili a cirri rettilinei, queste nubi assomigliano molto anche alle scie  di condensazione rilasciate dagli aerei di linea. Poi ci sono le nubi a  lanterna, consistono in una riga nuvolosa all’interno di uno spazio vuoto apertosi sulle nuvole preesistenti.I ricercatori cinesi  affermano che le EQC forniscono indicazioni sia sulla collocazione ed addirittura sulla magnitudo di un terremoto che sta per verificarsi,  il terremoto poi si dovrebbe verificare  entro  70 giorni  dalla  loro apparizione.Secondo i ricercatori cinesi la coda della nube indicherebbe la zona in cui sarà collocato  l’epicentro del terremoto, mentre la sua lunghezza ne misurerebbe l’intensità del sisma. Le nuvole da terremoto non prevederebbero solo eventi catastrofici ma anche terremoti di bassa intensità.

I FENOMENI REGISTRATI NELL’ AREA DEL BUCO

Guarda caso proprio in quell’area si trova  il Fadalto esattamente  dove si stanno manifestando i  misteriosi  boati e le centinaia di micro scosse sismiche, che preoccupano non poco gli abitanti del  Fadalto – Val Lapisina nel comune di Vittorio Veneto.

 

Meteo Terremoti