Il Terremoto di Messina e Reggio Calabria 28 dicembre 1908

Terremoto di Messina e Reggio Calabria 1908

Alle Ore 5.20 del mattino del 28 dicembre 1908;  sullo stretto di Messina si scatena il più terribile dei terremoti mai registrati  in Italia negli ultimi secoli. Il terremo di magnitudo 7.2  pari a 11° della scala Mercalli  provocò 80.000 vittime dato ufficiale, ma si presume che le vittime fossero più di 100.000  visto che all’epoca molte persone  non erano registrate all’anagrafe.

Lo Tsunami

Il terremoto produsse anche uno Tsunami  con onde alte fino a  13 metri , provocando la morte di  altre 2000 persone che si trovarono sul molo di Messina.

La vastità del sisma fu impressionante, il terremoto coinvolse la Sicilia e la Calabria, in particolare furono distrutte le  città di Messina e di Reggio Calabria.  Le provincie maggiormente colpite dal sisma  furono quelle di Messina,  Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro. Danni minori si registrarono in oltre 350 centri abitati sparsi su un’area estesa tra le  province di Crotone e Cosenza, mentre in Sicilia danni minori furono registrati anche  in alcune località delle province di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Ragusa.